SUPERCOPPA UEFA | I BLUES CONTRO IL SOTTOMARINO GIALLO

Submitted by greta.torri on Wed, 08/11/2021 - 09:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il primo trofeo europeo della stagione vede di fronte le squadre vincitrici della Champions e della Europa League. Il Chelsea, a pochi giorni dall’inizio della Premier, ha coperto il buco in attacco con l’acquisto di Romelu Lukaku e spera di conquistare più di qualche trofeo nell’imminente stagione, a partire dalla Supercoppa. Questa sera di fronte troverà però una squadra organizzata che molto spesso è arrivata in fondo nelle competizioni europee fino a riuscire ad alzare la coppa dell’Europa League al cielo nella scorsa edizione, in finale contro il Manchester United. Vediamo insieme quali sono le statistiche e i dati da tenere in considerazione per questo match.

LE FINALI DI SUPERCOPPA NON SORRIDONO AI BLUES


A Belfast si disputerà dunque la 46esima finale della Supercoppa UEFA, ma sarà solo la settima ad essere giocata tra una squadra inglese e una spagnola. Il Chelsea ha perso nelle ultime tre partecipazioni in Supercoppa (2012, 2013, 2019) nell’arco di quattro presenze in totale, vincendo alla sua prima presenza risalente al 1998 contro il Real Madrid. Le sconfitte invece sono arrivate contro Atletico Madrid, Bayern Monaco e la più recente nel 2019 contro il Liverpool.

ENTRAMBE LE SQUADRE SEGNANO?


Ci aspettiamo uno scontro elettrizzante: non solo cinque delle ultime sei edizioni della Supercoppa hanno avuto bisogno dei tempi supplementari e/o dei rigori, ma la finale dell’anno scorso tra Bayern Monaco e Siviglia è stata l’unica ad aver visto meno di 2,5 gol nei tempi regolamentari. In sei delle ultime sette partite del Chelsea, incluse le amichevoli, entrambe le squadre hanno segnato e questo trend sembra destinato ad andare avanti. Da tenere a mente però che tutte e 18 le partite disputate dal Villarreal contro avversarie inglesi hanno registrato meno di 3,5 gol totali.

UNAI EMERY CERCA IL RISCATTO


Il Villarreal cercherà di ripetere le imprese dei connazionali dell’Atlético Madrid (che ha vinto nel 2010, nel 2012, e nel 2018) diventando il secondo club negli ultimi 13 anni a vincere la Supercoppa da campione dell’Europa League. Questa sarà la prima partecipazione del sottomarino giallo, ma il Villarreal non manca di esperienza, con l’allenatore Unai Emery che ha perso entrambe le finali quando guidava il Siviglia nel 2014 e 2015. La sua corsa in Europa League aveva registrato tre vittorie contro club inglesi (1 vittoria, 2 pareggi — esclusi i tempi supplementari), partendo da sfavorito nelle ultime due. Sono numeri che infondono speranza al Villarreal pronto al suo primo scontro di sempre col Chelsea. Se i sottomarini dovessero affondare, per la prima volta in questo secolo per tre edizioni consecutive della Supercoppa saranno vinte da club non spagnoli!

TIMO WERNER O GERDARD MORENO?


L’arrivo di Lukaku potrebbe oscurare la stagione di Timo Werner, prelevato lo scorso anno dal Lipsia ma non entrato appieno nei meccanismi di squadra. Nonostante la vittoria in Champions League, sono piovute diverse critiche sull’attaccante tedesco, spesso evidenziando delle qualità fisiche non idonee al calcio della Premier League (al contrario del belga). In ogni caso, Timo Werner è stato uno dei due giocatori del Chelsea ad aver fatto gol in tre diverse partite in competizioni UEFA durante la scorsa stagione, incluso un gol di apertura contro gli spagnoli del Real Madrid. Dall’altra parte del campo troviamo uno dei protagonisti della cavalcata del sottomarino giallo che ha portato la coppa: Gerard Moreno lo scorso anno ha messo a segno 7 gol e realizzato 4 assist in dodici presenze in Europa League. Sebbene non abbia disputato un Europeo all’altezza, crediamo che la dimensione Villareal ne esalti le caratteristiche di bomber (30 gol in stagione) e insospettabile assistman (11 assist).

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio