BUNDESLIGA 2021/2022, IL BAYERN GUARDA TUTTI DALL’ALTO IN BASSO

Submitted by greta.torri on Thu, 08/12/2021 - 15:21
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Domani sera col big match fra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco, prende il via la nuova stagione di Bundesliga. I bavaresi partono largamente favoriti a caccia di quello che sarebbe il 32esimo titolo (decimo consecutivo). Vediamo le pretendenti ai vari obiettivi stagionali.

BAYERN PER IL DECIMO TITOLO CONSECUTIVO


Nessuna squadra d’Europa, se prendiamo i 5 campionati top, è stata più dominante del Bayern Monaco negli ultimi anni. Il meisterschale vinto lo scorso anno ha rappresentato il nono titolo di fila. Flick, ora alla guida della nazionale tedesca, ha lasciato il club con una stagione pazzesca nei numeri dell’attacco (99 goal) che si è conclusa con 7 punti di vantaggio sul Lipsia secondo.

Se ci mettiamo che i bavaresi hanno pescato appunto dal Lipsia, “deprendandolo” del suo tecnico Rangnick e di uno dei migliori difensore dell’intera Bundesliga, il francese Upamecano è più che logico prevedere un dominio da parte di Lewandowski e soci. Secondo gli addetti ai lavori, la probabilità di successo finale del Bayern è addirittura dell’85%.

LOTTA CHAMPIONS, CHE BAGARRE!


Se la lotta al titolo sembra sulla carta chiusa ancora prima di iniziare, quella per il secondo, terzo e quarto posto sarà, a nostro avviso, il tema più caldo, e anche più complicato da districare. Dortmund, Lipsia, Leverkusen, Gladbach e Wolfsburg, in rigoroso ordine di preferenze degli esperti combatteranno una battaglia a parte con solo 3 di queste 5 squadre che a fine stagione festeggeranno l’obiettivo Champions. Il Dortmund, che ha venduto Sancho al Manchester United riparte dai 27 goal nella scorsa Bundes di Haaland e dal nuovo tecnico ex Gladbach, Marco Rose.

Tanti punti di domanda sul Lipsia (di gran lunga la miglior difesa della scorsa annata con soli 32 goal subiti) che ha compiuto una vera rivoluzione, sia in panchina (è arrivato Marsch dal club satellite Red Bull del Salisburgo) sia in rosa con gli addii a Upamecano, Wolf, Konatè e Kluivert e il benvenuto a Henrichs, Angelino, Simakan, Gvardiol e soprattutto Andrè Silva, vice capocannoniere nello scorso campionato con 28 reti con la maglia dell’Eintracht.

Se Borussia e Lipsia, secondo gli addetti hanno le maggior probabilità di confermare il posto in Champions, per la quarta posizione ci aspettiamo fuochi d’artificio. La scorso primavera il Wolfsburg sorprese tutti. Van Bommel, che ha sostituito Glasner finito all’Eintracht riuscirà a proseguire con successo il lavoro fatto dal tecnico austriaco? Difficile visto che dopo le delusione della scorsa annata, Gladbach e Leverkusen faranno di tutto per riscattarsi.

LA RETROCESSIONE NON GUARDA IN FACCIA A NESSUNO


A Werder Brema e Schalke 04 lo scorso anno non è bastato il blasone per evitare l’onta della caduta in Bunde2, andando a fare compagnia ad altre società storiche come l’Amburgo e l’Hannover. Insomma, tutto questo per dirvi che mai come nel campionato tedesco, è vietato abbassare la guardia. Anche in questa Bundesliga 2021/2022 la lotta alla salvezza è allargata a una manciata di squadre: gli esperti danno Greuther Furth e Bochum entrambe al 55% di probabilità di retrocedere. Ma secondo le valutazioni degli addetti ai lavori sulle rose attuali alla vigilia della prima giornata Arminia, Augsburg e Mainz rischiano anche loro di essere invischiate nella bagarre in un campionato dove, vi ricordiamo, la terzultima classificata si gioca il playout contro la terza della Bunde2.

( Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio