TENNIS | LE SEMIFINALI DEL CANADIAN OPEN E L’INIZIO DI CINCINNATI

Submitted by greta.torri on Sat, 08/14/2021 - 10:27
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il carrozzone del tennis mondiale prosegue la sua corsa in direzione US Open e resta in Nordamerica per completare i tornei canadesi ATP e WTA, mentre è in rampa di lancia il Western & Southern Open, più comunemente conosciuto come il Cincinnati Open.

CANADIAN OPEN ATP MASTER 1000, TORONTO


Il tabellone maschile del torneo di tennis canadese non vede in lizza atleti azzurri in queste semifinali: Lorenzo Sonego è stato eliminato al primo turno dal francese Ugo Humbert, mentre Fabio Fognini e Jannik Sinner non sono riusciti ad andare oltre il secondo turno, con l’altoatesino uscito dal torneo al debutto contro il qualificato Ducksworth, non proprio una prova esaltante. Tra oggi e domani sul cemento dell’Aviva Centre vedremo le sfide tra Stefanos Tsitsipas e Reilly Opelka (stasera alle 21:00, ore italiane) e Daniil Medvedev contro John Isner (ore 2:00). Gli addetti ai lavori prevedono una finale tra le prime due teste di serie del torneo, ovvero il russo Medvedev e il greco Tsitsipas. Andrà proprio così o gli statunitensi sfrutteranno qualche disattenzione dei due principali candidati al titolo?

CANADIAN OPEN WTA 1000, MONTREAL


Ben diverse le notizie che arrivano nella categoria femminile per i colori azzurri. Camila Giorgi, subentrata nel torneo al posto della Brady, ha centrato la semifinale battendo in due set la statunitense Cori Gauff, numero 24 del ranking mondiale. Non sarà un ferragosto di gozzoviglie per la tennista maceratese visto che la attende la semifinale contro la temibile Jessica Pegula. Nonostante ci sia un’ampia forbice tra le due nel seed mondiale (la Pegula è numero 30, mentre la Giorgi è numero 71), la tendenza generale degli analisti vede l’azzurra come principale favorita per la conquista della finale di Montreal. Facendo gli scongiuri del caso, la Giorgi ha comunque dimostrato in questa stagione di poter competere ad alti livelli e la sua crescita è stata esponenziale. Ne è una dimostrazione anche l’ottimo cammino di Tokyo 2020, con l’azzurra che ha vinto contro Brady, Vesnina e Pliskova per poi arrendersi nei quarti contro la Svitolina. I precedenti con la Pegula sono solo due, entrambi vinti dalla statunitense in due set sul cemento di Washington nel 2019 e sulla terra di Innisbruck nel lontano 2012. Riuscirà l’azzurra a invertire questa tendenza?

CINCINNATI OPEN MASTER 1000


Questo fine settimana parte anche l’Open di Cincinnati, un altro master 1000 in terra statunitense con un prize money complessivo di tre milioni di euro. Tanti gli italiani in campo: oggi toccherà a Mager, Musetti e Seppi superare le qualificazioni rispettivamente contro Berankis, Anderson e Koepfer. Domani alle 16:00 in campo per i 32esimi di finale vedremo invece Fabio Fognini, impegnato contro il georgiano Basilashvili, e Jannik Sinner che la giocherà contro l’argentino Delbonis. Ai 16esimi invece Matteo Berrettini attende uno tra Taylor Fritz e Albert Ramos-Vinolas, con l’azzurro in cima alla lista dei favoriti.

Nel tabellone femminile l’unica presenza italiana è rappresentata da Jasmine Paolini alle prese con la qualificazione contro la Sevastova, battuta nel 2020 durante gli Internazionali di tennis disputati all’ombra del Colosseo.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis