SUPERCOPPA TEDESCA | BAYERN VS. DORTMUND PER IL PRIMO TITOLO STAGIONALE

Submitted by roberto.tarditi on Tue, 08/17/2021 - 13:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Con un totale di 39 titoli di Bundesliga e 25 DFB-Pokal, Bayern e Dortmund saranno l’uno di fronte all’altro nella Supercoppa tedesca per la quinta volta in sei anni. Sebbene sia leggermente sfavorito nelle analisi degli esperti, il Borussia Dortmund ha vinto per 2-0 la Supercoppa contro i bavaresi (dopo un primo tempo senza reti) due anni fa e ha iniziato la nuova stagione in ottima forma, vincendo per 5-2 contro l’Eintracht. Un certo Haaland è apparso inarrestabile, realizzando una doppietta e fornendo ai compagni 3 assist. Sarà la stagione decisiva per il centravanti norvegese?

LO STADIO DI DORTMUND FARÀ LA DIFFERENZA?


Nel tempio dello stadio di Dortmund andrà in scena l’ennesima sfida tra i campioni in carica della Bundesliga e i vincitori della coppa nazionale tedesca. C’è un dato strettamente legato allo stadio dei BVB: quattro delle ultime cinque Supercoppe disputate al Signal Iduna Park hanno visto una squadra trionfare con un margine di due gol.

LA MEDIA DEL BAYERN


Reduce da uno scontro molto combattuto contro il Monchengladbach nella prima partita di Bundesliga, il Bayern Monaco è il re della Supercoppa con otto titoli. Avendo vinto in quattro delle ultime cinque edizioni, incluso l’anno scorso, le tre vittorie di questa sequenza nei tempi regolamentari hanno visto il Bayern Monaco segnare una media di 3,33 gol a partita e segnare esattamente due gol in un singolo tempo.

CHI VINCE IL 1° TEMPO ALZERÀ LA COPPA?


Nel complesso, questo sarà il nono scontro diretto in Supercoppa del Bayern Monaco contro il Borussia Dortmund. Tre dei quattro scontri precedenti hanno visto un pareggio alla fine del primo tempo, mentre tutti gli ultimi quattro match che hanno visto una squadra in vantaggio alla fine dei primi quarantacinque minuti hanno poi visto quella squadra ottenere la gloria. In effetti, bisogna tornare al 1989 — il primissimo scontro diretto in Supercoppa — per trovare che la squadra in vantaggio alla fine del primo tempo in una finale non sia poi riuscita a vincere il trofeo. Insomma, chi andrà negli spogliatoi in vantaggio dopo la prima frazione di gara, tendenzialmente potrebbe uscirne vincitore.

I NUOVI ARRIVI


Non è stato un mercato scintillante finora per le due principali compagini tedesche. Sulla sponda di Dortmund, l’addio di Jadon Sancho, passato al Manchester United per 85 milioni, è stato in parte coperto dall’acquisto di Donyell Mallen. L’ex punta del PSV, acquistato per circa 30 milioni e autore di 27 reti nella scorsa stagione, ha registrato tre dei suoi ultimi quattro gol nel 2020/21 nella prima mezz’ora di gioco. Certo, l’olandese partirà dietro nelle gerarchie rispetto a Erling Haaland nella scorsa annata capace di bucare la porta avversaria con 41 reti in 41 presenze!
Nel Bayern Monaco invece è terminata l’era di Jerome Boateng, svincolatosi dal club e molto vicino a firmare un contratto con il Siviglia. Al suo posto è stato prelevato Dayot Upamecano, decisivo la scorsa stagione tra le fila del Lipsia la cui difesa coraggiosa ha fatto sì che fosse l’unico club della Bundesliga a vedere una media di meno di 1 gol subito a partita.

INFERMERIA PIENA


I pronostici danno il Bayern in vantaggio anche a causa delle numerose assenze in casa dei gialloneri: Julian Brandt, Emre Can, Raphael Guerreiro, Thorgan Hazard, Mats Hummels, Thomas Meunier, a meno di recuperi dell’ultimo minuto non dovrebbero prender parte alla gara di Supercoppa. Il Bayern invece dovrà fare a meno del terzino campione del mondo Benjamin Pavard alle prese con un infortunio alla caviglia.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio