SERIE B | PARTE LA NUOVA STAGIONE DEL CAMPIONATO CADETTO

Submitted by roberto.tarditi on Thu, 08/19/2021 - 14:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Un’estate a due facce quella della Serie B: sarà infatti un campionato senza il Chievo Verona, con la società di Campedelli costretta a ripartire dalla D a causa di guai fiscali. Al posto dei clivensi, è stato riammesso il Cosenza che nello scorso campionato aveva chiuso in 17esima posizione. Dall’altro lato, le notizie positive arrivano dai diritti di trasmissione delle partite, spalmati su molteplici broadcaster (anche esteri) che rendono questa la Serie B più ricca di sempre. Un aumento di denaro nelle casse dei club che potrebbe portare a un aumento del tasso tecnico dei calciatori. 

Passiamo al calcio giocato con la prima giornata segnata in rosso da tutte le tifoserie d’Italia. Parma, Monza e Benevento tenteranno l’assalto alla Serie A, ma dovranno sicuramente fare i conti con SpalCrotone Brescia, sufficientemente attrezzate per agguantare le prime posizioni. Al contempo, in Serie B come al solito può accadere di tutto e per questo è da tenere d’occhio la Ternana di mister Lucarelli che ha stupito tutti eliminando in Coppa Italia il Bologna per 5-4. Ecco i tre match scelti questa settimana da non lasciarsi scappare!

FROSINONE – PARMA


Subito un esordio complicato per il Frosinone di Fabio Grosso, alla prima in Serie B sulla panchina dei ciociari. Allo stadio Benito Stirpe arriva il Parma, tra le principali accreditate per la promozione in Serie A. Lo scorso anno il Frosinone ha mancato l’accesso ai play-off nonostante il buon finale (3 vittorie negli ultimi 4 incontri). Dei 50 punti con i quali ha chiuso la stagione solo 21 sono stati conquistati in casa, con appena 4 vittorie e 16 gol segnati.

Alla ricerca del pronto riscatto anche il Parma, sconfitto in casa dal Lecce per 1-3 alla prima uscita ufficiale in Coppa Italia. Appena retrocessi dalla Serie A, i gialloblu non nascondono le loro ambizioni e puntano a una pronta risalita nella massima serie. Per fare ciò la dirigenza emiliana si è affidata al calcio offensivo del tecnico Enzo Maresca e all’esperienza di Gigi Buffon. In trasferta lo scorso anno il Parma ha conquistato appena una vittoria, con ben 12 sconfitte, ma in Serie B dovrebbe essere tutt’altra musica per i crociati.

REGGINA – MONZA


L’Oreste Granillo sogna di rivedere la Serie A dopo molti anni d’assenza. La società calabrese sul mercato ha portato a termine degli ottimi colpi: Galabinov, Federico Ricci, Hetemaj e Regini sono acquisti di spessore che alla coorte di un tecnico esperto come Alfredo Aglietti potrebbero far bene. L’obiettivo è superare l’11° posto ottenuto lo scorso anno e puntare ai play off, ma le vere ambizioni le scopriremo dopo queste prime giornate. Attenzione ai corner: la scorsa stagione la Reggina ha registrato una media di 7,4 calci d’angolo totali a partita, ma nelle ultime quattro giornate la media è salita a più di 10,5! Un trend che potrebbe riconfermarsi anche in questo primo match.

Dopo l’esosa stagione dello scorso anno, il mercato del Monza targato Galliani è stato più morigerato: Mazzitelli, Ciurria e Caldirola sono tre innesti che potrebbero consegnare ai brianzoli le chiavi della Serie A. L’arrivo di Giovanni Stroppa, che ha nel palmares una promozione alla guida del Crotone, rende chiare fin da subito le intenzioni di società e dirigenza. Di certo, dal nuovo allenatore potremmo aspettarci un calcio più offensivo e la media reti stagionale di 2,16 potrebbe essere ampiamente superata. 

TERNANA – BRESCIA


La Ternana nel gruppo C della Lega Pro è stata devastante: 28 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte con 90 punti conquistati e una promozione storica nella Serie B che mancava dal 2018. I rossoverdi si stanno muovendo molto bene anche sul mercato, con gli arrivi di Alfredo Donnarumma e Stefano Pettinari in attacco, di Sorensen in difesa e Agazzi a centrocampo. Il ritorno dal prestito al Bologna di Cesar Falletti sulla trequarti aggiunge quel tasso di imprevedibilità già mostrato nel match di Coppa Italia. Nelle ultime tre gare ufficiali però le Fere non sono riuscite a mantenere la porta inviolata e contro il Brescia il portiere potrebbe nuovamente essere battuto.

Il Brescia dopo un buon finale stagione con l’accesso ai play off, quest’anno si affida all’ex tecnico del Benevento Filippo Inzaghi ed è senz’altro una delle squadre quotate per la promozione diretta. Nel 1° turno di Coppa Italia la squadra del patron Cellino ha subito l’eliminazione ai calci di rigore per mano del Crotone, dopo una gara spettacolare terminata 2 a 2 nei tempi regolamentari. Riuscirà a riscattarsi in campionato già nella prima giornata?

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio