SERIE A | LA PRIMA GIORNATA

Submitted by greta.torri on Fri, 08/20/2021 - 13:58
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Finalmente l’attesa è finita, questo weekend torna la serie A!
Facciamo un focus sulle prime quattro partite che ci terranno compagnia sabato 21 agosto.

Inter-Genoa, sabato ore 18:30


La prima ufficiale di Simone Inzaghi sulla panchina della squadra campione d’Italia e la prima senza Lukaku, ma con Dzeko a guidare l’attacco.
L’Inter è reduce da sei vittorie di fila contro il Genoa in Serie A, con un punteggio complessivo di 21-0 lasciando, quindi, il Genoa a secco di gol da sei sfide consecutive contro l’Inter nel massimo campionato, la serie più lunga senza segnare per il Grifone contro una singola squadra nella sua storia in Serie A; l’ultima rete rossoblù contro i nerazzurri nella competizione risale al febbraio 2018, con Goran Pandev (2-0).
L’Inter ha pareggiato solo una delle ultime 10 gare all’esordio stagionale di Serie A: 0-0 nel 2014 contro il Torino (6V, 3P), dopo che aveva concluso in parità tutte le quattro precedenti ed è imbattuta da ben 17 partite quando ha effettuato il suo match d’esordio stagionale in casa in Serie A (14V, 3N), l’ultima sconfitta nella gara d’esordio al Meazza in campionato per i nerazzurri risale al 1987.
Vittoria scontata per i padroni di casa? Potrebbe essere una grande partita di esordio per Edin Dzeko in nerazzurro: il nuovo acquisto dell’Inter ha messo lo zampino in otto gol contro il Genoa nella competizione (tre reti, cinque assist), contro nessun’altra squadra ne conta di più.

Probabili formazioni:


INTER (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Sensi, Perisic; Calhanoglu; Dzeko.


GENOA (3-4-1-2): Sirigu; Biraschi, Radovanovic, Criscito; Sabelli, Badelj, Hernani, Czyborra; Agudelo; Destro, Pandev.

Verona-Sassuolo, sabato ore 18:30


Il Verona ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque sfide al Sassuolo in Serie A (1N, 4P), dopo essere rimasto imbattuto in cinque delle prime sette sfide contro gli emiliani nella competizione (4V, 1N, 2P). Il Sassuolo, invece, viene da tre successi esterni di fila contro il Verona in campionato, senza subire gol, e non ha mai vinto quattro trasferte di fila contro una singola avversaria in Serie A.
Eusebio Di Francesco ha vinto solo uno dei cinque esordi su una panchina in Serie A, con la Roma nel 2017 (1N, 3P) – il nuovo tecnico del Verona è l’allenatore con più gare alla guida del Sassuolo in Serie A (147).
Attenzione, perché il Verona è la vittima preferita di Jeremie Boga del Sassuolo in Serie A (tre reti), inclusa la sua unica doppietta nel torneo (nel 3-3 del giugno 2020). Che sia proprio lui a decretare le sorti del match?

Probabili formazioni:


VERONA (3-4-2-1): Pandur; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Cancellieri, Veloso, Tameze, Lazovic; Barak, Zaccagni; Kalinic.


SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Frattesi; Traore, Djuricic, Boga; Caputo.

Empoli-Lazio, sabato ore 20:45


L’Empoli ha perso ciascuna delle ultime cinque sfide contro la Lazio in Serie A: solo contro Inter e Juventus la squadra toscana ha incassato almeno sei sconfitte di fila nella massima serie e non ha mai pareggiato nel match d’esordio stagionale in Serie A (4V, 9P), vincendo il più recente nel 2018: 2-0 contro il Cagliari con Aurelio Andreazzoli alla guida.
La Lazio ha vinto senza subire gol la prima gara stagionale negli ultimi due campionati di Serie A: i biancocelesti non hanno mai vinto tre gare d’esordio consecutive del massimo campionato mantenendo la porta inviolata, ma potrebbe essere questa la prima volta, considerando che Sarri schiererà dal primo minuto Ciro Immobile che ha segnato sette reti nelle ultime otto gare al debutto stagionale in Serie A, inclusi cinque gol nelle cinque di queste sfide con la maglia della Lazio. Che sia proprio il capitano della Lazio il primo marcatore del match?

Probabili formazioni:


EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Stulac, Zurkowski; Bajrami; Mancuso, Cutrone.


LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Moro.

Torino-Atalanta, sabato ore 20:45


Il Torino ha perso due delle ultime tre gare contro l’Atalanta in Serie A (1N), incluso lo 0-7 casalingo del gennaio 2020, la sconfitta interna più larga nella storia dei granata in Serie A – al pari di Torino-Milan 0-7 nel 2021. L’Atalanta, invece, potrebbe vincere tre trasferte di fila contro il Torino per la prima volta in Serie A; nelle ultime due gare fuori casa contro i granata la Dea ha segnato 11 reti, tante quante nelle precedenti 13 nel massimo campionato. La Dea, inoltre, ha sempre vinto nella prima gara stagionale di Serie A negli ultimi tre campionati, dopo che aveva raccolto solo due punti nelle otto precedenti.
A fare la differenza contro il Torino, potrebbe essere Luis Muriel, che ha preso parte a sei gol con la maglia dell’Atalanta contro il Torino in campionato (quattro reti e due assist), solo contro l’Udinese (otto) ha fatto meglio da quando veste la maglia della Dea in Serie A.
Per la prima volta vedremo Juan Musso vestire la maglia dell’Atalanta, ottimo acquisto per la squadra di Bergamo che avrà una maggiore sicurezza tra i pali dato che a partire dal suo esordio nel campionato italiano (28 ottobre 2018), nessun portiere ha effettuato più parate dell’argentino (350) in Serie A; nel periodo l’estremo difensore è anche il terzo portiere con più clean sheet (29) nel torneo, dietro solo a Samir Handanovic (40) e Gianluigi Donnarumma (37).
Sarà difficile per i padroni di casa, trovare una varco nella difesa avversaria.

Probabili formazioni:


TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Mandragora, Rincon, Aina; Lukic, Pjaca; Sanabria.


ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Maehle, Pessina, Pasalic, Gosens; Ilicic, Muriel, Miranchuk.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio