SERIE A | ROMA-FIORENTINA, UN MATCH RICCO DI GOL?

Submitted by greta.torri on Sun, 08/22/2021 - 09:56
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Questa domenica il Big Match di giornata si gioca nella capitale, allo Stadio Olimpico di Roma dove i ragazzi di Mourinho ospiteranno quelli di Vincenzo Italiano, dando vita a uno dei match più sentiti: Roma-Fiorentina.

LA ROMA RIPARTE DA MOURINHO E ZANIOLO


L’obiettivo dei giallorossi quest’anno, è senza dubbio quello di tornare ai piani alti della classifica e accaparrarsi un comodo posto in zona Champions League e, per farlo, dovrà iniziare battendo proprio la Fiorentina nella partita d’esordio.
La Roma, reduce da quattro vittorie consecutive contro la Viola in Serie A, solo una volta ha battuto i toscani per cinque gare di fila in campionato, tra il 2012 e il 2014, una serie che ha visto alternarsi Zeman, Andreazzoli e Rudi Garcia sulla panchina giallorossa. Dopo il match d’esordio dell’anno scorso, perso a tavolino per 3-0 contro il Verona, la nuova Roma di Mourinho non dovrà far sconti a nessuno e il nuovo tecnico portoghese vorrà partire subito con il piede giusto in modo da far capire che la Roma quest’anno c’è e si farà sentire.
Il match tra Roma e Fiorentina è quello che si è disputato più volte alla prima partita di campionato in Serie A; questa sarà la 10ª volta e finora la sfida non è mai terminata in parità (cinque successi per i giallorossi, quattro per i viola).
La Roma è la sesta squadra differente allenata da José Mourinho nei cinque maggiori campionati europei, dopo il Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham – con quattro di queste ha vinto almeno un titolo (l’unica eccezione è proprio la più recente, con gli Spurs). Il nuovo tecnico della Roma José Mourinho ha una media di 2.18 punti a partita nel campionato italiano, tra gli allenatori di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo Antonio Conte (2.26) ha fatto meglio – min. 5 partite.
Il pupillo della nuova Roma, potrebbe essere proprio Nicolò Zaniolo, rientrato a pieno regime dopo un lungo infortunio che l’ha costretto a stare lontano dal campo per troppo tempo. Il 22 giallorosso cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha preso parte a tre gol nelle ultime tre sfide contro la squadra viola in Serie A (due reti e un assist). In generale, nelle 10 sfide in cui il classe ’99 ha trovato la rete in Serie A, la Roma non ha mai perso (8V, 2N). Che sia proprio Zaniolo a decretare le sorti del match?

FIORENTINA, VLAHOVIC PER I 3 PUNTI


Dopo anni non proprio ottimi per la Viola, i ragazzi di Italiano quest’anno puntano a un piazzamento europeo cercando di respingere l’assalto al suo gioiello, Dusan Vlahovic.
La Fiorentina non ha pareggiato nessuna delle ultime 10 gare al debutto stagionale in campionato (6V, 4P), dopo che aveva concluso in parità tutte le tre precedenti tra il 2008 e il 2010. Anche stasera, quindi, difficilmente vedremo un pareggio allo Stadio Olimpico.
Sapendo che la Roma è la squadra che ha registrato più clean sheet in match casalinghi nell’ultima stagione di Serie A (nove) e che, inoltre, nessuna squadra ha subito meno reti dei giallorossi in gare interne di Serie A 2020/21 (18, alla pari di Inter e Juventus), non sarà un’impresa semplice per la Viola, trovare i 3 punti, considerando anche che la Fiorentina ha perso in tutte le ultime tre occasioni in cui ha debuttato nel campionato di Serie A all’Olimpico di Roma: tre sconfitte, tutte contro i giallorossi, nel 1990, nel 2004 e nel 2014.
Di sicuro Vincenzo Italiano, punterà tutto sul giocatore più forte che ha a disposizione al momento: Dusan Vlahovic. Nel 2021 nessun giocatore ha segnato più reti di Vlahovic (17) in Serie A, alla pari di Cristiano Ronaldo. La Roma è però la squadra contro cui l’attaccante della Fiorentina ha perso più match nel torneo (quattro su quattro). Sicuramente, oggi, il ventunenne serbo cercherà il suo riscatto contro i giallorossi sapendo che sarà il perno centrale di un tridente completato da Callejon Gonzalez. Tridente che potrebbe spaventare la difesa capitolina.

In un match dove il riscatto la fa da padrone da entrambe le parti, sicuramente vedremo uno spettacolo in campo, con almeno un gol per squadra.


Probabili formazioni


Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral.


Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio