SERIE A | GLI ULTIMI DUE MATCH DELLA PRIMA GIORNATA

Submitted by greta.torri on Mon, 08/23/2021 - 13:01
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

A conclusione del primo turno di Serie A che ha visto vincere le favorite, ma ha anche registrato una clamorosa rimontata dell’Udinese sulla Juve (2-2), stasera tocca a Cagliari-Spezia alle 18:30 e Sampdoria-Milan alle 20:45.

CAGLIARI – SPEZIA


L’anno scorso le due squadre hanno lottato per la sopravvivenza e verosimilmente anche quest’anno le vedremo nella parte bassa della classifica. Sono partite come questa, dove possono giocare alla pari, che faranno la differenza, specie per i sardi che possono giocarsi buone carte per continuare a far parte, anche l’anno prossimo, del massimo campionato. Leonardo Semplici siederà ancora nella panchina rossoblù dopo essere arrivato a Cagliari a febbraio, quando le speranze di rimanere in Serie A erano arrivate ormai al minimo storico, compiendo una rimonta che tutt’oggi ha dell’incredibile: 22 punti in 15 partite (media da Europa League) e la certezza della salvezza.
Se quest’anno la speranza di salvezza del Cagliari è un po’ più alta rispetto a quella dell’anno scorso, per lo Spezia non è la stessa cosa. Dopo l’addio di Vincenzo Italiano (oggi ct Fiorentina), gli aquilotti hanno affidato la guida della squadra a Thiago Motta, che ha idee simili a quelli di Italiano, ma meno esperienza in massima serie.

Lo Spezia ha perso la sua gara d’esordio in Serie A nella scorsa stagione (1-4 vs Sassuolo). I liguri, però, hanno vinto la loro prima trasferta nella massima serie, diventando la seconda squadra a ottenere il successo alla prima gara esterna assoluta nella competizione nel XXI secolo, dopo il Chievo di Delneri nel 2001. È, inoltre, rimasto imbattuto nelle due sfide dello scorso campionato contro il Cagliari: pareggio per 2-2 all’andata in Sardegna e vittoria per 2-1 al Picco nella gara di ritorno. Finirà in pareggio anche oggi?
Il Cagliari non ha trovato la via del gol nelle ultime tre partite di campionato, l’ultima volta che non ha segnato per quattro match di fila in Serie A risale al luglio 2020, ma tra le squadre presenti in questo campionato, lo Spezia è quella che subisce gol da più partite consecutive (16). È probabile, quindi, che vedremo la rete ballare già nel primo tempo.

Chi potrebbe portare il Cagliari alla vittoria è João Pedro che con i suoi 41 gol in attivo è il miglior marcatore brasiliano nelle ultime tre stagioni nei Top-5 campionati europei (dal 2018/19) – l’attaccante classe ’92 potrebbe diventare il 5° giocatore nella storia del Cagliari a segnare in ben sette stagioni diverse in Serie A, dopo Luigi Riva (12) Daniele Conti (11), Nene (10) e Ricciotti Greatti (sette). Lo Spezia dovrà fare particolarmente attenzione anche a Razvan Marin che nel 2021 è il giocatore che ha creato più occasioni da gol su calcio piazzato in Serie A (31).

Probabili formazioni


CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Marin, Strootman, Dalbert; Pereiro; João Pedro, Pavoletti.


SPEZIA (4-4-2): Zoet; Amian, Erlic, Hristov, Nikolaou; Verde, Maggiore, Bastoni, Gyasi; Mraz, Colley.

SAMPDORIA – MILAN


Stefano Pioli
 è ancora alla guida del Milan dopo averlo portato finalmente dopo anni in Champions League. Si ritrova orfano di Chalanoglu e Donnarumma, ma la campagna acquisti gli ha portato Florenzi dal PSG, Giroud Maignan che prenderà il posto tra i pali.
Vedendo la rosa, il Milan può competere sia per il campionato che per la Champions, ma adesso l’importante per i ragazzi di Pioli è vincere la partita di stasera contro la Sampdoria.

Dal lato dei blucerchiati, invece, non ci sarà più Claudio Ranieri in panchina, ma Roberto D’Aversa, tecnico con meno esperienza rispetto al romano ma con idee interessanti da poter mettere in campo. La Samp continuerà a fare affidamento su Fabio Quagliarella, unica certezza della squadra ligure che ha già visto cedere Jankto al Getafe e Thorsby che è sulla via di Bergamo pronto ad indossare la maglia dell’Atalanta, ma che ad oggi è ancora un giocatore blucerchiato e stasera presumibilmente lo vedremo in campo contro il Milan. Rossoneri che hanno vinto le ultime due gare esterne contro la Sampdoria in Serie A e sono riusciti solo una volta a battere i blucerchiati in trasferta per almeno tre gare di fila, nel 1968 (serie arrivata a quattro).

La Sampdoria ha perso le ultime tre partite d’esordio stagionale in campionato, restando sempre a secco di gol nel parziale; i blucerchiati non hanno mai perso quattro gare di debutto stagionale di fila in Serie A nella loro storia. Che succeda proprio stasera?
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite di campionato e sicuramente Maignan cercherà di portare i rossoneri al sesto clean sheet di fila.
Vittoria scontata per il Milan?

Probabili formazioni


SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Adrien Silva; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella.


MILAN (3-5-2): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio