QATAR 2022: LA CORSA AL MONDIALE DELLE BIG

Submitted by Anonymous on Fri, 09/03/2021 - 12:44
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

QATAR 2022: LA CORSA AL MONDIALE DELLE BIG

Qatar 2022 è il nuovo grande obiettivo da non fallire: manca poco più di un anno, visto che il Mondiale di calcio si terrà per la prima volta nella storia in autunno (novembre-dicembre) anziché in estate, ma la corsa era già partita prima di Europei e Coppa America. Vediamo come sono messe le grandi nei gironi di qualificazione, Italia esclusa.

QATAR 2022: CHI RISCHIA IN EUROPA

In Europa si qualificano direttamente al Mondiale solo le prime classificate dei dieci gruppi, mentre le seconde saranno costrette agli spareggi. La Spagna è la nazionale messa peggio: Luis Enrique ha avuto il merito di dare un'identità alla squadra che all'Europeo è stata l'unica ad aver messo sotto l'Italia, arrendendosi ai rigori. Ma dopo il deludente 1-1 con la Grecia nella gara d'esordio, è arrivata la sconfitta con la Svezia nello scontro diretto: ora gli scandinavi sono a +2 con una partita in meno. Anche l'Olanda è seconda, a pari merito con Montenegro e Norvegia, tutte a -1 dalla Turchia: il grande equilibrio nel gruppo può favorire il rientro degli Oranje, che hanno già affrontato le trasferte più dure, raccogliendo un pari a Oslo e una sconfitta a Istanbul. La Germania è dietro l'Armenia, che non ha ancora incontrato: per ora paga il clamoroso k.o. in primavera contro la Macedonia del Nord, ma il livello delle avversarie non fa pensare a una possibile debacle dei tedeschi.

QATAR 2022: LE ALTRE BIG D'EUROPA

Tutte le altre big sono al primo posto: l'Inghilterra è l'unica “grande potenza” con percorso netto (4 vittorie su 4, già battute Ungheria e Polonia) e a farle compagnia c'è la Danimarca (a +5 su Israele e Austria); la Francia si è fermata giù due volte (pari con Ucraina e Bosnia), ma le sue rivali finora non hanno vinto neppure una partita; il Belgio è stato salvato da Lukaku in Repubblica Ceca, ora è a +3 e difficilmente perderà altri punti; corre qualche pericolo in più il Portogallo che dovrà guardarsi dalla Serbia e intanto ha tirato un sospiro di sollievo dopo l'ultima impresa di Cristiano Ronaldo (doppietta in due minuti che ha ribaltato l'Irlanda lasciando in testa i lusitani). Infine la Croazia, finalista dell'ultimo Mondiale, è in vetta con la Russia a quota 7: lo scontro al vertice è finito 0-0.

QATAR 2022: LA SITUAZIONE IN SUDAMERICA

Le grandi del Sudamerica sono in una botte di ferro, soprattutto il Brasile: in un girone da dieci squadre passano le prime quattro e la quinta va allo spareggio intercontinentale. Ebbene, la Seleçao ha vinto sette partite su sette ed è già a +12 sulla quinta (Uruguay e Colombia a pari merito): continuando così, conquisterà il pass con grande anticipo. La prossima sfida sarà quella più elettrizzante perché prevede la rivincita con l'Argentina dopo il ko nella finale di Coppa America a luglio. L'Albiceleste è ancora imbattuta: trascinata dagli interisti Lautaro Martinez e Correa ha vinto l'ultima sfida in Venezuela ed è seconda a quota 15, nonostante i tre pareggi.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio