MILAN, QUANTI DUALISMI PER PIOLI

Submitted by Anonymous on Mon, 09/06/2021 - 11:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Milan ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto, dopo aver vinto il titolo d'inverno prima di cedere il passo all'Inter e rischiare persino il posto in Champions fino all'ultima giornata. Persi Donnarumma e Calhanoglu senza incassare un euro, ha comunque rinforzato la propria rosa lasciando a Stefano Pioli problemi di abbondanza. Quello appena cominciato, infatti, si preannuncia un anno pieno di dualismi, perché solo tra i pali (Maignan) e in difesa (Calabria-Kjaer-Tomori-Hernandez) le scelte sembrano fatte, insieme all'imprescindibile Kessie in mediana: vediamo quali sono tutti i ballottaggi, uno per uno.

CENTROCAMPO MILAN: TONALI-BENNACER

Sandro Tonali è uno dei tre giocatori che il tecnico - parole sue - ha ritrovato maturati in ritiro. Le prime due partite e quella con l'Under 21 lo hanno dimostrato: l'enfant prodige è tutto un altro calciatore rispetto a quello insicuro dell'anno scorso. Grinta alla Gattuso e coraggio di verticalizzare alla Pirlo, può soffiare il posto a Bennacer, che l'anno scorso era stato tra i migliori fino a dicembre e poi, complici gli infortuni, non è più tornato a quei livelli, cominciando in panchina questa stagione.

FASCIA DESTRA MILAN: SAELEMAEKERS-FLORENZI

Alexis Saelemaekers è stata la rivelazione dell'ultima stagione: non è un'ala vecchio stampo, ma un giocatore utilissimo tatticamente, sia davanti, per i continui movimenti a tagliare il campo, sia dietro, per il sacrificio in copertura. Alessandro Florenzi, che in Nazionale fa il terzino, al Milan può puntare soprattutto a dare il cambio al belga, avendo caratteristiche simili.

TREQUARTI MILAN: DIAZ-MESSIAS

Brahim Diaz ha preso il numero 10 di Calhanoglu ed è sufficientemente sfrontato per prendersi le responsabilità che quella maglia comporta. La tecnica non gli manca, forse è un po' leggerino e deve imparare a portare meno palla. Junior Messias, arrivato l'ultimo giorno di mercato, può giocare a destra, ma è più probabile che Pioli lo provi tra le linee: ha alle spalle un solo anno in A dopo tanta gavetta, ma ha qualità e fame per stupire tutti.

FASCIA SINISTRA MILAN: LEAO-REBIC

Le quotazioni attuali vedono in vantaggio Rafa Leao, trasformato rispetto al giocatore confusionario e a volte abulico delle prime due stagioni. I suoi scatti brucianti possono fare la differenza: se aggiunge concretezza alla velocità, può diventare un top player. Ante Rebic, che ha più senso del gol, ha deluso l'anno scorso e poi all'Europeo: sembra aver perso cattiveria, la sua caratteristica principale.

CENTRAVANTI MILAN: IBRAHIMOVIC-GIROUD

Chi dice che giocheranno insieme è troppo ottimista. Più facile che Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud si divideranno partite e minutaggio, soprattutto per l'età di entrambi, che suggerisce a Pioli una certa parsimonia nel loro utilizzo. Sono così importanti, di fatto gli unici fuoriclasse della rosa, che perderli sarebbe deleterio. E in coppia, sempre considerando gli anni, non garantiscono il pressing che è una delle armi principali del Milan.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio