BASKET, SUPERCOPPA 2021: L'ARMANI A CACCIA DEL BIS

Submitted by Anonymous on Tue, 09/07/2021 - 12:21
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Primo trofeo stagionale in corso per il basket italiano, che martedì 21 settembre assegnerà la 27° “Discovery + Supercoppa 2021”. Al torneo, che ha già preso il via, partecipano tutte le squadre della LegaSerie A 2021-2022, con la formula di una fase a gironi, che si svolgerà fino al 14 settembre, più una fase finale ad eliminazione diretta, in programma dal 18 al 21 di settembre.

QUATTRO TESTE DI SERIE

La competizione prevede che alla fase finale accedano direttamente - come teste di serie - quattro squadre: le due finaliste dell’ultima edizione della Coppa Italia (A|X Armani Exchange Milano e Carpegna Prosciutto Pesaro) e le due finaliste del campionato della stagione precedente. Considerato che la squadra seconda classificata in campionato, l’Olimpia Milano, è già vincitrice della Coppa Italia e che la Virtus Segafredo Bologna è campione d'Italia in carica, è stata ammessa la terza classificata del campionato, ovvero la squadra meglio classificata al termine della Regular Season tra le due sconfitte nelle semifinali scudetto: Brindisi.

SIDA A MILANO, DETENTRICE DEL TROFEO

Al termine della Prima Fase (4 gruppi da 3 squadre che disputano partite di andata e ritorno), si qualificano alla Final Eight, che si svolgerà interamente all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, solo le prime classificate di ogni girone che incroceranno le 4 teste di serie che hanno già ottenuto l’accesso ai quarti di finale. La Virtus Bologna attende la vincente del Girone D, composto da Trieste, Trento e Tortona. L’Olimpia Milano, detentrice del trofeo, attende l'esito del Girone C con Treviso, Brescia e Napoli. Virtus e Olimpia potranno affrontarsi solo in una eventuale finale: Bologna infatti, in caso di semifinale, dovrà vedersela con una squadra tra la VL Pesaro e la squadra vincitrice del Girone A in cui ci sono Venezia, Reggio Emilia e Fortitudo Bologna, mentre l’A|X Armani Exchange affronterà Brindisi, nella partita d’esordio delle Final Eight, o una delle tre squadre del Girone B (Sassari, Cremona e Varese). I quarti di finale si svolgeranno sabato 18 settembre, semifinali lunedì 20 e finale martedì 21 settembre. Diverse squadre possono vantare di aver già sollevato il trofeo almeno una volta nella propria; l’Olimpia Milano svetta con 4 Supercoppe, due a testa per Fortitudo Bologna e Dinamo Sassari, mentre Reggio Emilia, Virtus Bologna e Varese ne hanno una in bacheca. Due secondi posti amarissimi negli ultimi anni, invece, per la Reyer Venezia, che ha sfiorato più volte la vittoria senza però mai riuscire a conquistare il trofeo sia nel 2017, sia nel 2019.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket