SUPERCOPPA BASKET, TORTONA A CACCIA DEI QUARTI

Submitted by Anonymous on Sun, 09/12/2021 - 11:16
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Supercoppa italiana di basket presenta un quadro sempre più delineato, con le qualificazioni già aritmetiche di Treviso e Sassari ai quarti di finale, alle quali oggi si può aggiungere quella di Tortona. Alle ore 17 i piemontesi affrontano Trieste per strappare il pass per i playoff, mentre l’altra gara in programma, quella tra Varese e Cremona, è ininfluente ai fini della classifica finale del gruppo B.

TORTONA-TRIESTE, RAMONDINO A CACCIA DEL BIS

Nella gara d’andata disputata lunedì scorso a Trieste, quasi non ci fu storia, con Tortona che scappò subito sul +8 a fine primo quarto, raggiunse un massimo vantaggio di +22 al termine del secondo e rischiò qualcosa soltanto nell’ultimo periodo, prima che la tripla del migliore in campo, Daum, di fatto mettesse fine anticipatamente alla contesa. Il +16 con cui la squadra di Ramondino si aggiudicò il successo è un’altra parziale garanzia: anche perdendo con uno scarto inferiore oggi, Tortona potrebbe comunque qualificarsi al turno successivo battendo Trento all’ultima giornata. Se invece dovesse avere ancora la meglio, avrebbe già la certezza di affrontare ai quarti la Virtus Bologna, padrona di casa della fase finale in programma a Casalecchio. Insomma, a Trieste serve una vera e propria impresa, ma dopo la vittoria di venerdì nella battaglia contro Trento (83-82), potrebbe aver guadagnato entusiasmo. Ciani si affida all’americano Banks, ma anche all’esperienza di Fabio Mian.

VARESE-CREMONA SOLO PER L’ONORE

Il primo posto del gruppo è già assegnato e l’ha conquistato Sassari vincendo le prime tre partite. Per Varese e Cremona, dunque, non c’è possibilità di proseguire nel torneo. Oggi, però, le due squadre si affrontano per onorare la competizione e per provare a migliorare l’amalgama in vista del campionato. All’andata il derby lombardo andò a Poeta e compagni, con il play della Vanoli che non si limitò agli assist (6), suo marchio di fabbrica, ma mise a segno i 23 punti che risultarono decisivi per l’esito del match. Stavolta si gioca in casa della Openjobmetis, ancora priva del play titolare Trey Kell e per coach Vertemati si aggiunge una difficoltà in più, visto che il suo collega Galbiati avrà a disposizione anche Malcolm Miller, ex Toronto Raptors, arrivato per rinforzare il reparto ali di Cremona. Varese dovrà affidarsi ad Alessandro Gentile, magari nella versione top scorer dell’andata e non quella vista contro Sassari, quando è stato espulso dopo la lite con Mekowulu.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket