I TORNEI ATP E WTA DELLA SETTIMANA

Submitted by greta.torri on Mon, 09/20/2021 - 11:58
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Settimana di transizione con Indian Wells che si comincia a intravedere all’orizzonte. Settimana scorsa, il circuito maschile ha riposato mentre quello femminile ha visto i successi della danese Tauson in Lussemburgo e della nostra Paolini in Slovenia. Oggi prendono il via Laver Cup, Astana e Metz per il calendario ATP e Ostrava per quello WTA.

LAVER CUP, BOSTON (USA)

Nata nel 2017 con l’intento di creare una sorta di similare alla Ryder Cup di golf, dove si sfidano il team Europa contro il team Resto del Mondo, la Laver Cup sta prendendo sempre più piede fra media, tifosi e addetti ai lavori. Nelle 3 precedenti edizioni (nel 2020 non si giocò a causa della pandemia da covid), lo svedese Borg per gli europei e l’americano McEnroe per il team mondiale hanno sono sempre stati gli allenatori delle due squadre e lo stesso accadrà in questa edizione. Dopo Praga, Chicago e Ginevra, questa volta la location della Laver Cup 2021 sarà il TD Garden di Boston, su artificiale indoor. Il team Europa vede in rosa Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev e Berrettini, tutti top 10 del ranking mondiale. dalla posizione 11 alla 95 invece i tennisti del team Resto del Mondo: Aliassime, Shapovalov, Schwartzman, Opelka, Isner e Kyrgios. Il formato prevede 3 giorni di match con 3 singolari e un doppio per ogni giornata. Al termine delle 12 sfide verrà decretata la squadra vincitrice. Sulla carta gli europei, che conducono 3-0 nella storia della Laver Cup non dovrebbero avere grosse difficoltà a vincere anche in questa edizione.

ATP 250 ASTANA OPEN, NUR-SULTAN (KAZAKISTAN)

Cemento indoor anche per il torneo in terra kazaka, evento praticamente nuovo di zecca che ha fatto il suo esordio nel calendario ATP solo lo scorso anno col successo dell’australiano Millman che in finale ha battuto il francese Mannarino. Nessun top 20 presente nel seeding col la prima testa di serie che sarà il numero 25 al mondo Karatsev. A contendergli la vittoria saranno presumibilmente l’idolo di casa Bublik, i serbi Lajovic, Krajinovic e Djere, il campione in carica Millman, il francese Paire e il bielorusso Ivashka. Fra i match che ci interessano più da vicino c’è quello del primo turno fra il nostro Seppi e il 20enne kazako Skatov. Nonostante le 200 posizioni di ranking di differenza attenzione alle motivazioni del tennista di casa anche se l’italiano parte, secondo gli esperti, col 75% di probabilità di vittoria.

ATP 250 MOSELLE OPEN, METZ (FRANCIA)

Edizione numero 18 del torneo su cemento indoor nel nord-est della Francia. Interessante notare notare come sono ben 11 le vittoria di tennisti transalpini in questo torneo. Ultimo Tsonga che lo scorso anno ha timbrato questo evento per la quarta volta, battendo Bedene in finale. Monfils e Humbert sono gli unici due francesi presenti nella lista delle 8 teste di serie che è completata da Basilashvili, Khachanov, Sonego, De Minaur e sopratutto dai due favoriti secondo le previsioni degli analisti, Carreno-Busta e Hurkacz. Restando al nostro Sonego, primo turno per nulla semplice contro l’ungherese Fucsovic che secondo gli addetti ai lavori partirebbe anche leggermente avanti nelle proiezioni. Il bilancio è di 3 vittorie a 1 per Fucsovic anche se l’ultimo scontro diretto è stato vinto da Sonego, ma sulla terra battuta.

WTA 500 OSTRAVA OPEN, OSTRAVA (REP. CECA)

Chiudiamo con dando uno sguardo anche a quello che accade nel circuito femminile. Seconda edizione del torneo ceco che lo scorso anno ha visto il successo della Sabalenka in una finale tutta bielorussa contro la Azarenka. Seeding di tutto rispetto con 7 top 10 su 8: presenti Swiatek, Kvitova, Bencic, Sakkari, Pavlyuchenkova, Kerber, Rybakina e Badosa. Fra i match più equilibrati e incerti nel primo turno sul cemento indoor ceco, citiamo quello fra l’americana numero 32 al mondo Riske e la francese numero 85 Ferro, che parte solo leggerissimamente sfavorita, in quello che è il loro primo scontro diretto in carriera. Ci aspettiamo un match che possa protrarsi fino al terzo set.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis