CHAMPIONS LEAGUE: MILAN E JUVE PER L'IMPRESA

Submitted by Anonymous on Tue, 09/28/2021 - 11:00
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sere di Champions League ad archiviare temporaneamente l'andamento delle prime giornate di campionato: si torna ai martedì e ai mercoledì di Coppa con le quattro squadre italiane – Inter, Milan, Atalanta e Juventus – chiamate a mettere in classifica punti per dare linfa alle possibilità di approdare agli ottavi. Proibitive le gare di rossoneri e bianconeri – in casa rispettivamente contro l'Atletico Madrid e il Chelsea – mentre Inter e Atalanta beneficiano, sulla carta, di un turno più agevole: in trasferta gli uomini di Simone Inzaghi contro lo Shaktar Donetsk allenato da Roberto De Zerbi; in casa la Dea, contro gli svizzeri dello Young Boys.

SHAKTAR DONETSK-INTER: INZAGHI RITROVA DE ZERBI

Tocca per prima all'Inter, attesa allo stadio NSC Olimpiyskiy. I nerazzurri e lo Shaktar hanno iniziato con una sconfitta e sono chiamate al riscatto in una partita che sa già di scontro diretto per il secondo posto nel girone. L'Inter, che pure ha ben figurato nell'incontro di apertura contro il Real Madrid non riuscendo a concretizzare quanto creato, non può permettersi il lusso di non fare punti. Di contro, la compagine di De Zerbi ha bagnato l'esordio con una sconfitta inattesa contro lo Sheriff Tiraspol e deve rivioltare l'andamento di una statistica che patrla chiaro: solo una vittoria nelle ultime nove partite casalinghe (a fronte di quattro sconfitte e altrettanti pareggi). I precedenti tra le due squadre danno ragione all'Inter che, però, lo scorso anno, sempre nella fase a gironi, non riuscì ad andare oltre lo 0 a 0 sia all'andata che al ritorno. Oggi dalle 18.45.

MILAN-ATLETICO MADRID: SI RICOMINCIA DAI COLCHONEROS

Il percorso dei rossoneri non è iniziato nei migliore dei modi dopo la sconfitta ad Anfield, giardino di casa del Liverpool, per 3 a 2. In quello che è stato ribattezzato dai media come “il girone di ferro”, per provare a tenere vive le speranze di qualificazione il gruppo capitanato da Stefano Pioli è obbligato a vincere contro l'Atletico Madrid del Cholo Simeone, campione di Spagna, che nella prima giornata ha pareggiato 0-0 al Wanda Metropolitano contro il Porto. Il Milan torna a giocare una partita di Champions a San Siro dopo più di 7 anni dall'ultima volta, proprio contro l'Atletico: era il 19 febbraio 2014 e i rossoneri persero di misura per la rete di Diego Costa. A distanza di 2775 giorni la storia si ripete, avremo un esito diverso? Oggi dalle 20.45.

ATALANTA-YOUNG BOYS: DEA, TRE PUNTI ALLA PORTATA

La Dea affronta per la prima volta nella sua storia la formazione elvetica che non vince, in una delle competizioni europee, contro una squadra italiana dall'ottobre 2014 quando batté, a Berna, il Napoli 2-0. I campioni di svizzera dello Young Boys hanno sorpreso tutti nel primo turno: benservito al Manchester United di Cristiano Ronaldo e compagni. Il gol di Siebatcheu (statunitense, arrivato in estate dal Rennes) al 95' ha rimescolato le carte: l'Atalanta non può fallire il match d'esordio al Gewiss Stadium. I ragazzi di Gianpiero Gasperini hanno acciuffato il pareggio sul campo del Villarreal grazie ad un gol, a 7' dalla fine, di Robin Gosens. Sono in fiducia e stanno recuperando la migliore condizione: unico grande assente il colombiano Luis Muriel per un infortunio alla coscia. Domani dalle 18.45.

JUVENTUS-CHELSEA: ALLEGRI CONTRO I CAMPIONI IN CARICA

L'ultima delle italiane impegnate in questa giornata di Champions League sarà la Juventus che ospiterà, all'Allianz Stadium, i campioni in carica del Chelsea. Gli ultimi quattro precedenti tra le due squadre sono in perfetta parità: una vittoria per parte e due pareggi. I bianconeri hanno vinto 11 delle ultime 12 partite nella fase a gironi di Champions; dall'inizio della scorsa stagione, invece, il Chelsea ha subito solo quattro gol in 14 partite di Champions League (10 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta), mantenendo 10 volte la porta inviolata e non subendo mai più di una rete in una singola partita. I Blues di Thomas Tuchel, reduci dalla prima sconfitta della loro stagione dopo l'1-0 subito nell'ultima giornata di campionato contro il City di Guardiola, vorranno dimostrare ancora una volta perchè sono i campioni in carica. I bianconeri di Max Allegri dopo un inizio zoppicante stanno ritrovando quelle certezze che sembravano perdute anche se, in un match così importante, dovranno far a meno del loro attacco titolare: è notizia di ieri, infatti, gli infortuni di Paulo Dybala e Alvaro Morata che ne avranno per almeno un mese (rientro previsto dopo la sosta). Largo ai giovani Kean, Chiesa e Kulusevski chiamati ad un grande prova di maturità. Fischio d'inizio mercoledì 29 settembre alle ore 20.45.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio